PINO ROVEREDO E BEPI TREVISAN RACCONTANO LA SALUTE MENTALE

Due presentazioni doppie: venerdì 23 e sabato 24 settembre i due autori presenteranno a vicenda i loro libri. Organizzato da Coop Alleanza 3.0, Coop sociale Futura e FuoriTema in un ciclo di incontri dedicato alla salute mentale.

Pino Roveredo e Bepi Trevisan insieme per raccontare cos’è la salute mentale. Da una parte un premio Campiello, dall’altra un uomo che porta ancora i segni sulla propria pelle dell’esperienza del manicomio. È il doppio incontro che si terrà il prossimo fine settimana, venerdì 23 e sabato 24 settembre, all’interno della rassegna organizzata da Coop Alleanza 3.0 in collaborazione con la cooperativa sociale Futura e l’associazione Fuoritema di San Vito al Tagliamento.
Il primo appuntamento si terrà venerdì 23 settembre alle ore 18, presso la galleria del Centro Commerciale Meduna di Pordenone: Pino Roveredo presenterà il suo nuovo libro Mastica e Sputa e ne parlerà insieme a Giuseppe Trevisan, autore di un’autobiografia in cui racconta la sua esperienza all’interno del manicomio di Sant’Osvaldo di Udine. A moderare l’incontro ci sarà Enrico Bullian, responsabile sociale di territorio di Coop Alleanza 3.0. Il giorno dopo i ruoli saranno ribaltati: sabato 24 alle ore 17.30 presso il centro commerciale Tiare Shopping di Villesse, sarà proprio lo scrittore ormai noto in tutta Italia a presentare il libro La Vita Rubata di Giuseppe Trevisan pubblicato dalla casa editrice della coop sociale Futura. Il sottotitolo di quest’ultimo rappresenta perfettamente il senso del libro: Memorie di un quasi adatto tra manicomi elettrici e servizi territoriali difettosi. Insieme all’autore ci sarà anche Dario Marini, referente dell’associazione FuoriTema che ha curato l’edizione del libro e che da molti anni opera nell’ambito della salute mentale e organizza laboratori di scrittura creativa. “Questo ciclo di presentazioni sulla salute mentale, nasce su sollecitazione dei soci attivi della cooperativa, che in particolare ci hanno fatto conoscere Giuseppe, spiegano i referenti di Coop Alleanza 3.0. A quel punto abbiamo voluto far presentare il suo volume a nomi illustri della psichiatria e della letteratura italiana per meglio diffondere il libro. Sono diverse, infatti, le attività sociali che Coop Alleanza 3.0 svolge attorno alla tematica della salute mentale e della ricerca di autonomie possibili”.

I libri sono disponibili per l’acquisto presso gli Ipercoop di Pordenone e Villesse e nelle librerie.

About Giovanna De Caro

Giovanna De Caro has created 131 entries.

Posta un commento