OLTREFUTURA IN MARCIA: SETTE KM TUTTI D’UN FIATO PER LA MARATOLUNA

Sette km a piedi e con la carrozzina tra le vie di campagna a San Giovanni di Casarsa: è il percorso domenica 27 settembre 2015, dalla squadra di OltreFutura alla 12^ edizione della Maratoluna organizzata dall’associazione laluna Impresa Sociale ONLUS.

Come sempre a farla da padrona la semplicità e la voglia di  divertirsi. “Abbiamo camminato e qualcuno (non facciamo nomi) – spiega Giovanna De Caro, componente della squadra di Oltre Futura e anche “ospite” della comunità Cjasaluna – si è fatto scarrozzare lungo le campagne di  San Giovanni di Casarsa. Un  bravo a ognuno di noi per aver partecipato a questa manifestazione e per aver condiviso il valore sociale della nostra comunità”.

L’associazione “laluna” nasce nel 1995 grazie a dei ragazzi che stavano concludendo il loro percorso scout. Inizialmente le attività si svolgevano all’interno dell’area Zuccheri di San Giovanni di Casarsa durante i sabato pomeriggio con dei ragazzi diversamente abili facendo attività ricreative. Nel 1996, ascoltando le esigenze e i timori di quest’ultimi, gli stessi volontari s’imbarcarono in una sfida molto impegnativa: la realizzazione di una comunità alloggio per persone disabili prive di famiglia
Attualmente la comunità alloggio Cjasaluna “P. Fabris” si trova a San Giovanni e ospita 7 ragazzi che vivono insieme e 3 ragazze che vivono in un appartamento, sempre collocato al terzo piano dello stesso stabile. Negli ultimi 3 anni, per volere di alcuni ragazzi disabili e delle loro famiglie, sono stati avviati dei progetti di autonomia in preparazione al dopo di noi.

Per info: www.cjasalaluna.com

About Giovanna De Caro

Giovanna De Caro has created 132 entries.

Posta un commento