PERCORSI MUSICA&MOVIMENTO

Esperienza di ascolto di se stessi attraverso la danza che nasce dalla ricerca del nostro movimento autentico.

La danzaterapia è una disciplina pedagogica terapeutica, s’inserisce nell’ambito delle Artiterapie e mira a far riscoprire la ricchezza e la profondità del linguaggio del corpo e a percepirsi nella sua totalità. Attraverso l’esperienza del movimento libero prodotto dello stimolo della musica, favorisce nelle persone un cambiamento nella percezione di sé e dà la possibilità di far affiorare la creatività che molte volte resta latente in forma di movimento corporeo. Nel movimento creativo ciascuno può esprimere e affermare la propria originalità, la propria essenza, la propria diversità facendo così esperienza del piacere di comunicare aldilà delle parole in una comprensione più ampia di sé stessi e degli altri.

Finalità:

  • Sviluppare maggiore fiducia in sé stessi e nelle proprie capacità motorie, espressive, relazionali e comunicative
  • Stimolare il piano emotivo e quello corporeo per accrescere i diversi linguaggi sia verbali che non verbali
  • Favorire l’integrazione nel gruppo;

Obiettivi:

La danza creativa si propone di contribuire allo sviluppo integrale della fantasia e dell’immaginazione esercitando la lateralità, la coordinazione del corpo, il ritmo, l’equilibrio; sviluppa l’ascolto musicale, l’espressione di sé e valorizza le attitudini e i talenti dell’individuo. Aiuta a incontrare le proprie emozioni e stimola il piacere e l’energia psico-fisica. Danzare nel gruppo è un modo per riscoprire il proprio linguaggio in relazione con l’altro, sviluppando così le competenze relazionali.

Modalità:

Il movimento proposto dà la possibilità a chiunque di esprimersi seguendo la propria esperienza e sensibilità personale con gesti ogni volta unici e differenti. La danza si sviluppa in un contesto collettivo dove le persone si muovono nel proprio spazio personale per poi incontrare l’altro ed interagire con il gruppo.

Destinatari:

I percorsi si rivolgono a bambini, adolescenti, persone diversamente abili, adulti e persone anziane. L’attività può agire sulle sfere dell’educazione, della prevenzione, della formazione, fino allo sviluppo della personalità.

Tempi:

Incontri a cadenza settimanale di un’ora circa di durata.

Strumenti:

Durante l’attività potranno essere utilizzati, oltre agli stimoli musicali, diversi materiali: oggetti comuni (carta crespa, palloncini, elastici, tessuti, piume, stoffe, ecc.) altri elementi come il colore e le forme e stimoli oggetti dalla natura (foglie, legno, conchiglie, ecc.).

Daniela_Baldin

Conduttrice: Daniela Baldin, Danzaterapeuta, diplomata con il Metodo Maria Fux a Firenze. Collabora con varie realtà in ambito socio-educative in Friuli e in Veneto. Si avvale di collaborazioni con altri specialisti nell’area della prevenzione in ambiti educativi e socio-sanitari proponendo progetti con gruppi di diversamente abili, adulti, anziani, bambini ed insegnanti. Ha collaborato come docente presso la Scuola Internazionale di Danzaterapia SI. Danza di Verona, dal 2014 collabora con il gruppo “Delfino Viaggiatore” che propone laboratori di “scoperta creativa” rivolti ai bambini e alle famiglie.

PER RICHIEDERE IL CORSO

Costi: € 951,60 iva 22% incl. (€ 780,00 + iva 22%)
Rimborso spese per trasferte superiori ai 25 km.

Per info: Marco De Sibio, referente Percorsi Musica&Movimento Futura Cooperativa Sociale Onlus, San Vito al Tagliamento (Pn) t. 0434 875940

Scarica il pdf

TUTTI I NOSTRI CORSI

Laboratorio di Biodanza Laboratorio di Biomusica Laboratorio di Musicoterapia Laboratorio di EspressiVITA