PERCORSI MUSICA&MOVIMENTO

La BIOMUSICA – Musicoterapia evolutiva – è una metodologia d’intervento musicale, diretta e pratica, che si propone di agire su due aspetti complementari della persona: l’emozionale e il fisiologico. Il principio attivo di questa tecnica è l’uso del suono sul triangolo Corpo – Emozione – Energia. A questo fine utilizza antiche conoscenze sull’influenza della musica nel corpo umano. E’ una disciplina di carattere evolutivo e metodo integrativo che agisce sugli aspetti emozionali, fisiologici ed energetici dell’individuo, attraverso tecniche ludiche, di respirazione, di movimento, di rilassamento attivo ed emissioni di suoni, come stimolo e/o complemento di processi terapeutici.

Finalità:

Ha come finalità il benessere psicofisico della persona con particolare attenzione alla sfera emozionale. Inoltre si propone come scopo il miglioramento del rapporto con il proprio corpo e la percezione di sé e del l’altro, favorendo il dialogo e l’integrazione con il gruppo. Dal momento che l’arte dei suoni raggiunge i bisogni ad un livello più espanso e profondo, l’uso della musica e del canto permette all’essere umano di sfiorare aspetti interiori che rimarrebbero inesplorati utilizzando approcci basati solo sulla comunicazione verbale.

Obiettivi:

  • miglioramento della sfera emozionale;
  • migliorare il rapporto con il proprio corpo e la percezione di sé;
  • favorire il dialogo e l’integrazione sociale tra le persone.

Modalità:

Il percorso laboratoriale prevede strategie didattiche legate al gioco, alla musica e al canto. Ogni incontro è suddiviso in 3 fasi:

I FASE: giochi
II FASE: successione di esercizi per lavare, accumulare, indirizzare ed equilibrare la bioenergia personale
III FASE: condivisione di gruppo

Destinatari:

Il progetto si rivolge a utenti con disabilità varie.

Tempi:

Un’ora per ogni incontro.

Strumenti:

Lettore cd, impianto audio.

Marianna_Palillo

Conduttrice: Marianna Palillo, laureata in Discipline Musicali, ha sempre studiato canto e musica approfondendo l’aspetto umanistico della stessa. Ha partecipato a numerosi seminari con docenti e musicisti del panorama internazionale. Laureata presso il Conservatorio dall’Abaco di Verona nel biennio specialistico in Musicoterapia, ha, inoltre, conseguito un ulteriore specializzazione come operatore in Bio Musica presso la Scuola di Bio Musica International con sede a Udine.

Ha lavorato per anni con progetti di educazione musicale e artistica in diverse scuole primarie e secondarie della Sicilia. Lo scorso anno ha lavorato come musico terapeuta presso la scuola primaria Gabelli di Pordenone. Inoltre, ha lavorato e lavora come attrice e cantante.

PER RICHIEDERE IL CORSO

Costi: € 951,60 iva 22% incl. (€ 780,00 + iva 22%)
Rimborso spese per trasferte superiori ai 25 km.
Il laboratorio e il relativo costo sono riformulabili in base alle esigenze del richiedente.

Per info: Marco De Sibio, referente Percorsi Musica&Movimento Futura Cooperativa Sociale Onlus, San Vito al Tagliamento (Pn) t. 0434 875940

Scarica il pdf

TUTTI I NOSTRI CORSI

Laboratorio di Danzaterapia Laboratorio EspressiVITA Laboratorio di Musicoterapia Laboratorio di Biodanza