Futura Cooperativa Sociale Onlus

Futura è una cooperativa sociale di lavoro e servizi per e con disabili e persone svantaggiate.
Il suo obiettivo è l’integrazione sociale attraverso il diritto al lavoro e la costruzione di
un sistema condiviso e rispettato di benessere sociale del territorio.

la nostra Mission

Futura è un cantiere sociale.
Accoglie e valorizza persone extraordinarie, idee e risorse per realizzare prodotti e servizi etici.
La persona è il suo centro, le uguaglianze e le diversità sono le sue fondamenta, la sostenibilità economica la sua sfida.

La nostra Vision

Crediamo nella possibilità di migliorare la vita delle persone e contribuire alla salute del nostro territorio attraverso
la relazione, il lavoro, lo sviluppo individuale, l’impegno nella comunità.

Ci importa molto la sostenibilità economica dei nostri progetti e la soddisfazione di tutti i soggetti coinvolti nelle nostre attività.
Alla base delle nostre scelte c’è la professionalità di imprenditori cooperativi.

Immaginiamo un futuro solidale, responsabile, ecologico.
Crediamo nella nostra e altrui capacità di creare ponti e relazioni, gestire cambiamenti e innovazioni,
modificare abitudini, apprendere, rinnovarsi.

Futura in numeri

1989

È l’anno di fondazione della cooperativa, nata dall’impegno di un gruppo di volontari con l’obiettivo di creare opportunità di lavoro per soggetti diversamente abili adulti.

0

È la percentuale di socie e soci lavoratori con disabilità o svantaggio sociale presenti nei reparti lavorativi della cooperativa.

0

È la percentuale di autosufficienza energetica della sede della cooperativa con 19.133 kWh prodotti nel corso del 2014.

0

È il numero di soci della cooperativa: non solo soci lavoratori, ma anche volontari che impegnati anche con una presenza nel consiglio di amministrazione.

La Storia: 26 anni di solidarietà

Futura nasce alla fine degli anni 80 in un periodo storico di forte impulso per la cooperazione sociale e in un contesto, quello sanvitese, in cui attorno all’associazione “La Nostra Famiglia” converge un numero elevato di persone diversamente abili. Un gruppo di volontari, provenienti dalla medesima associazione, decidono di mettere in campo le loro competenze professionali e fondano una cooperativa. L’obiettivo è creare opportunità lavorative a soggetti diversamente abili adulti che, altrimenti, sarebbero esclusi dal circuito economico-produttivo e da una reale vita sociale.

La cooperativa si iscrive nella sezione B dell’albo regionale delle cooperative sociali e i primi locali sono due stanze messe a disposizione da “la Nostra Famiglia”.

I settori attivi inizialmente erano:
• Stampa offset e studio grafico
• Decorazione di oggettistica su ceramica, vetro, ecc.
• Piccoli lavori di assemblaggio

Nel 1998, per ottimizzare la risposta alle esigenze dei propri utenti e del territorio, inaugura il centro socio assistenziale educativo diurno “Punto Zero”, diventando, così, cooperativa mista e offrendo ai servizi in delega.

È un’opportunità per l’utilizzo di nuovi spazi fisici, ma soprattutto di competenze, in funzione di una migliore integrazione e riabilitazione dei suoi ospiti.

Il 2009 è un altro anno importante per Futuragrazie al contributo ricevuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia, la cooperativa costruisce la nuova sede a basso impatto ambientale, una struttura di 2500 metri quadrati realizzata con le più moderne tecnologie (pannelli fotovoltaici e impianto geotermico) che garantisce ambienti confortevoli e accessibili, il più alto tasso di autonomia dal punto di vista energetico e reparti lavorativi più efficienti al fine di garantire lavorazioni e consegne ai clienti.

Futura Edizioni: libri geneticamente diversi

Futura Edizioni è la casa editrice della cooperativa sociale Futura Onlus

Realizza e pubblica libri e campagne di comunicazione di carattere informativo ed educativo rivolte per bambini e adulti sviluppate grazie a collaborazioni e partnership con enti pubblici, associazioni, esperti e professionisti, consorzi e aziende private.

Argomenti complicati o non facili da trattare, messaggi da valorizzare o tematiche da affrontare fin dagli anni della scuola: tutto questo con formati particolari o illustrazioni speciali in cui la diversità e l’originalità dei materiali sono la base su cui sviluppare le idee.

Libri Geneticamente Diversi: tutti i libri sono realizzati con l’apporto artistico del centro diurno per disabili Punto Zero o con il lavoro dei laboratori artigianali per lavoratori disabili di Futura. Un’impronta diversa che dà valore e originalità.

3_99peraulis
99_infarinate_1058

La collana 99domande
Un libro in scatola con 99 schede didattiche che approfondiscono un tema specifico e  illustrazioni originali realizzate dal centro diurno per disabili di Futura.

Scopri tutti i titoli
libro

Libro Sull’Amore
Nato da un laboratorio creativo del centro diurno per disabili Punto Zero, raccoglie illustrazioni e frasi sull’amore che presentano un punto di vista nuovo e originale, diverso e spesso più reale.

Vai al libro
nella_la_cucinella_bg

Il Grande Dono di Nella la Coccinella
Realizzato in collaborazione con l’AIDO e il Centro Nazionale Trapianti, è un modo delicato e gentile per spiegare la donazione degli organi ai più piccoli.

Vai al libro

Per pubblicare un libro o sviluppare insieme a noi nuovi progetti
oppure per richiedere i nostri titoli scrivici o chiamaci:

Futura-edizioni-logo
Via Pescopagano, 6 Z.I Ponte Rosso, San Vito al Tagliamento (PN)

Referente: Francesca Benvenuto
Tel 0434 875940

Richiedi informazioni o un preventivo

Vieni a visitare la nostra showroom

showroom_image

All’interno della sede di Futura è presente una showroom dedicata a tutti i prodotti realizzati nei nostri laboratori artistici e artigianali: ceramica, bomboniere, regali e piccoli pensieri, quadri e pannelli, ecc. Il nostro personale vi aiuterà a scegliere ciò di cui avete e bisogno e a sviluppare la vostra idea nel modo migliore e più originale.

Ci trovate tutti i pomeriggi e anche su appuntamento!

SHOWROOM FUTURA

Dal lunedì al venerdì dalle 12.30 alle 17.30.
Sabato e altri orari su appuntamento.

Ci trovi in:
Via Pescopagano, 6 Z.I Ponte Rosso, San Vito al Tagliamento (PN)

Chiamaci allo 0434 875940