CERAMICA: TUTTA LA LEGGEREZZA DEL DESIGN SOLIDALE

Geneticamente Diverso presenta una linea di ceramica decorata da persone gravemente disabili con colori e frasi e che è un vero e proprio inno alla leggerezza e alla semplicità del buon vivere. Un regalo solidale che dona molto di più di qualsiasi altro oggetto di maggiore valore, perché porta con sé il buon umore.

“Punto Zero”: tutta la leggerezza di una ceramica geneticamente diversa. È la nuova proposta dello shop online dei regali 100% solidali Geneticamente Diverso: tazze, vasi, orologi, una serie di oggetti per la casa con decorazioni originali e che donano la leggerezza della semplicità a chi le riceve. Gli oggetti sono realizzati dalla cooperativa sociale Futura Onlus di San Vito al Tagliamento, in provincia di Pordenone, e sono il risultato di uno speciale laboratorio del centro diurno interno per disabili gravi adulti. L’obiettivo era coinvolgere veramente tutti nel processo di progettazione e produzione degli oggetti di artigianato e andare a cogliere una creatività senza filtro e senza schemi che si è rivelata essere carica di positività e buon umore. Proprio il contrario di ciò che ci si aspetterebbe.

Il laboratorio creativo e il processo produttivo.
Nel corso di tre mesi tutti i partecipanti del centro sono stati coinvolti in incontri tematici in cui sono stati discussi gli argomenti che porta con sé lo scorrere delle stagioni, come la ciclicità, il rigenerarsi, la crescita e la morte, la gioia della luce e il buio dell’inverno. Parallelamente sono state organizzate delle sessioni di pittura orientata all’utilizzo di gruppi di colori selezionati sempre secondo le variabili cromatiche delle stagioni. Dall’workshop sulle stagioni sono nati degli aforismi dal sapore leggero e confidenziale che riportano immediatamente a una dimensione leggera, dove la semplicità è veramente possibile ed è inutile farsi tante domande difficili. Dalle pennellate e dalle coloriture dei laboratori di pittura, invece, sono stati realizzati i fogli per la trasposizione su ceramica. Da questi sono stati tagliati, a mano o con piccoli attrezzi, fiori, cuori, stelle e altre sagome che sono state poi applicate sulla ceramica: ogni forma è unica perché ricavata da punti diversi del foglio e presenta, quindi, un colore e un’impressione distinta dalle altre.

Se il design è originale e invita alla leggerezza, i messaggi scritti su tazze, vasetti e orologi non sono da meno: “La vita è un profumo: bisogna saperla annusare per gustarla meglio” oppure “un bel bacio non si rifiuta mai” sono due esempi di come la semplicità sia un dono da portare a casa subito e che ci arricchisce all’istante. Con gli stessi decori e aforismi è stato realizzato anche il calendario 2017 Punto Zero: 12 mesi in compagnia dei colori e della più originale semplicità, quella che ti dona uno stato d’animo positivo e che ti fa amare i dettagli. Come il mese di febbraio quando “Gli scherzi si fanno solo alle persone meno indisponenti. Un bel bacio non si rifiuta mai”.

Il calendario e gli oggetti della serie “Punto Zero” sono disponibili in molte varianti nella categoria Idee Regalo Solidali del Portale Geneticamente Diverso

Per info:
Francesca Benvenuto
press@geneticamentediverso.it

About Giovanna De Caro

Giovanna De Caro has created 127 entries.

Posta un commento