AMBASCIATORI DELLA DIVERSITÀ: LA CAROVANA DELLA MEMORIA PREMIA FUTURA

AMBASCIATORI DELLA DIVERSITÀ: LA CAROVANA DELLA MEMORIA PREMIA FUTURA

“Ambasciatore della diversità linguistica – Amico dei parchi etnolinguistici d’Italia”: è il titolo dell’attestato consegnato alla presidente di Futura, Donatella Jus, da parte Terza Carovana della memoria e della diversità linguistica durante la tappa in cooperativa. Carovana che, dal 17 agosto al 1 settembre, ha attraversato l’Italia, dalla Calabria al Piemonte fino ad arrivare in Francia.

Tra i componenti dell’iniziativa, quest’anno anche la Fondazione Romanì Italia che sta promuovendo una proposta di legge nazionale per il riconoscimento della minoranza linguistica romanì: si tratta di un progetto di legge ideato dalla stessa Fondazione e dall’associazione LEM-Italia in collaborazione con alcuni studiosi delle università di Siena e Teramo. Lo scopo principale della Carovana, è quello di promuovere le minoranze linguistiche, storiche, territoriali e non territoriali, valorizzando così il patrimonio della lingua italiana nei suoi aspetti sociali, culturali e anche economici.
La Carovana ha concluso la tre giorni friulana facendo tappa a Futura lo scorso venerdì 28 agosto: per l’occasione è stata organizzata una cena a tema interamente preparata da due dei profughi del Bangladesh accolti dalle cooperative sociali Futura e Nuovi Vicini di Pordenone. Al momento conviviale erano presenti anche profughi pakistani e afghani, oltre ad alcuni soci lavoratori e volontari della cooperativa. Si è trattata di un incontro significativo su più livelli: ha reso possibile, infatti, la conoscenza e il dialogo tra persone provenienti da storie e mondi diversi, dalla disabilità fisica alla diversità linguistica, dall’esperienza accademica universitaria all’attualità più stringente dell’emergenza migratoria che stiamo vivendo in questi giorni in tutta Europa. Nel pomeriggio dello stesso giorno, la Carovana si è recata in visita al Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia e nei luoghi più rappresentativi di quello che è stato considerato uno dei maggiori artisti e intellettuali italiani del XX secoli, simbolo di come la diversità sia prima di tutto un valore e una risorsa e mai uno svantaggio.

Paolo Belluzzo
paolobelluzzo@futuracoopsociale.it

About Giovanna De Caro

Giovanna De Caro has created 132 entries.

1 Commento

  • Laura Sangiorgio

    Salve vorrei informazioni su come poter aderire alla vostra iniziativa

Posta un commento